UNITED FOR BUSKING 2021

E siamo ancora alle prese con l’emergenza sanitaria legata alla diffusione pandemica SARS-Cov-19. Negli ultimi mesi abbiamo sperato di svolgere i nostri festival con la spensieratezza che contraddistingue i nostri eventi invece ci troviamo ancora a seguire protocolli e applicare scrupolose ma doverose indicazioni governative, però ci siamo e ci saremo. Gran parte delle kermesse legate al circuito “United for Busking” andranno in svolgimento questa estate, per quelle che loro malgrado hanno dovuto fermare l’organizzazione, siamo fiduciosi che l’anno prossimo sapranno sprigionare energia prorompente con doppia forza per presentare i “cerchi” magici dell’arte di strada. Energia costruttiva e propositiva, elementi che hanno caratterizzato da sempre le nostre inimitabili manifestazioni.

UNITED for BUSKING (U.F.B.) nasce a Milano da un incontro tra operatori culturali (OPEN STREET AISBL 2014) a cui erano invitati i principali festival europei.

Uniti si vince o quanto meno ci si fa forza l’un l’altro.

Il confronto tecnico ed artistico nato in quell’occasione, ha permesso di individuare le basi per quella che sarebbe a breve diventata una vera e propria rete di festival , un’unione fatta di competenze specifiche ma anche di esperienze diverse che, messe insieme, permettano a U.F.B. di creare le condizioni culturali ed economiche per portare in Italia compagnie e artisti stranieri di alto profilo, o di trattenere in Italia artisti e compagnie italiane di primo livello, altrimenti costretti a cercare lavoro all’estero.

La rete negli anni, è riuscita a programmare nei propri festival artisti di primissimo livello provenienti da: Francia, Regno Unito, Spagna, Belgio, America Latina, Australia, Canada, Giappone, etc… ed inserite negli anni, all’interno di U.F.B. altre importanti manifestazioni.

La collaborazione U.F.B. ha inoltre permesso di acquisire conoscenze nel settore a 360°; per tale attività vengono condivise trasferte, informazioni e video di eventi stranieri ed italiani, a cui una singola organizzazione non potrebbe da sola attingere. Nel tempo U.F.B. è diventata un tavolo di confronto, un incubatore di idee ed energie, un contenitore dove collaborazioni stabili e continuative arricchiscono le singole realtà, che veicolano idee e progetti diversi. Il preannunciato evento condiviso con tutti i festival aderenti alla rete è rimandato fin quando non ci saranno i presupposti di poter svolgere festival in cui visitatori e artisti tornino a fondersi in una sola grande anima, per la durata dell’esibizione e forse, anche oltre.

Il materiale informativo delle singole manifestazioni aderenti (cataloghi, flyer, siti web, pagine social) di ogni festival partecipante, sarà presente negli altri, accanto a quelli istituzionali.

Il logo della rete testimonia, come l’organizzazione di un determinato evento, o la performance di una determinata compagnia o band, sia supportata dal contributo fondamentale e dalla collaborazione tra i festival aderenti alla rete U.F.B.

Un grosso in bocca al lupo e tanta tantissima m…a, a tutti i componenti della rete, che riusciranno svolgere le manifestazioni al tempo del “green pass”, ed anche a quelli che per situazioni contingenti non riusciranno, ma che di certo partiranno nel 2022 con una marcia in più e tantissima voglia di tornare alla “normalità” .

Tra i festival che avranno luogo, di tutti è stata rivista la formula, stravolta in certi casi e spesso ridotte le date o gestite in modo diverso. Di certo una bella scommessa, di certo saranno “festival sicuri”, nel pieno rispetto delle normative ANTI COVID, nazionali e regionali. Non per questo meno interessanti e quest’anno più che mai meno compagnie presenti ma tanta qualità.

Buon Divertimento a tutti coloro che parteciperanno anche a un solo un festival, di questo stupendo gruppo, ma anche a coloro che parteciperanno ad un qualsiasi festival del settore, nella nostra bella Italia.

Abbiamo sognato, progettato, costruito e generato i nostri festival con l’entusiasmo di sempre. Ogni edizione è come la prima volta ed ognuna rappresenta per noi la meglio riuscita. Siamo innamorati delle nostre manifestazioni, stregati dall’arte di strada e fermamente convinti che siano portatrici di cultura e interscambio di conoscenze tra popoli. Beni preziosi in un’epoca difficile come la nostra dove si fa fatica a svincolarci dal “virtuale” e immergersi del “reale” che restituisca esperienza e bagaglio per il nostro “viaggio” attraverso il mondo.

Festival U.F.B. 2021

  1. Vernasca (PC) BASCHERDEIS luglio * ANNULLATO
  2. Cecina (LI) IL PAESE DEI BALOCCHI, luglio: dal 23 al 25 (Normativa Covid)
  3. Santa Sofia e Corniolo (FC) DI STRADA … IN STRADA, agosto: 12 al15 agosto (Normativa Covid)
  4. Castagneto Card. (LI) SOGNAMBULA, agosto: dal 20 al 22 agosto (Normativa Covid)
  5. Roana (VI) CUCU’FESTIVAL, agosto:dal 26 al 29 (Normativa Covid)
  6. Caorle (VE) LA LUNA NEL POZZO, settembre: dal 2 al 5 (Normativa Covid)
  7. Albano Laziale (RM) BAJOCCO, settembre: dal 10 al 12 (Normativa Covid)
  8. Vascon di Carbonera (TV) CO ’ l PIE’ DESCALSI, settembre: dal 17 al 19 (Normativa COVID)