United for Busking

Obbiettivo principale delle programmazioni 2022 della rete dei Festival “United for Busking” è stato quello di ritornare a divertirci. Nell’arco dei mesi che precedono la pubblicazione del cartellone artistico, abbiamo costruito il nostro villaggio "di arti performative”, fatto di ricerca e confronti ma anche di scommesse, probabilmente il nucleo di ciò che facciamo è osare con la fantasia e l’immaginazione, collocando nella mente lo spettacolo, immaginarne la musica e il pubblico intorno a stupirsi per il momento che stanno vivendo. Quel momento che abbiamo creato mesi prima ed ora va in scena arrivando nel cuore dei visitatori che sono giunti a godersi gli spettacoli. Tutto questo avviene in stretto contatto con le organizzazioni che compongono U.F.B.
Un interscambio continuo di informazioni e competenze. Nel tempo il nostro coordinamento è divenuto un tavolo permanente su cui costruire le manifestazioni che ne fanno parte, intercettando compagnie e produzioni artistiche provenienti da ogni parte del mondo, garantendo loro una tournée lontana anche migliaia di chilometri dalla propria residenza artistica e per questo portatrice di arte e cultura allo stesso tempo, suggellando ad ogni replica la fratellanza che unisce l’arte di strada.
Diamo il benvenuto a tutti i visitatori che interverranno alle nostre manifestazioni, non deluderemo le vostre aspettative, l’entusiasmo e le energie che impieghiamo nei lunghi mesi che precedono gli eventi è ampiamente ripagato dagli sguardi che incrociamo sui vostri visi e dai lunghi e accalorati applausi che si levano alla conclusione di ogni spettacolo.
A presto incontrarci nelle location che ospiteranno le nostre programmazioni artistiche, saremo lì ad aspettarvi per condividere insieme momenti irripetibili che conserveremo nel cuore in attesa che si dia inizio alle edizioni 2023.

UNITED for BUSKING (U.F.B.) nasce a Milano da un incontro tra operatori culturali (OPEN STREET AISBL 2014) a cui erano invitati i principali festival europei. Il logo della rete testimonia, come l’organizzazione di un determinato evento, o la performance di una determinata compagnia o band, sia supportata dal contributo fondamentale e dalla collaborazione tra i festival aderenti alla rete U.F.B.

U.F.B. Festival 2022

  1. Battaglia Terme (PD) “ Spiccioli” 15 16
  2. Cecina (LI) “Il Paese dei Balocchi”
  3. Vernasca (PC) “Bascherdeis” 05 06
  4. Santa Sofia (FC) : “di Strada … in Strada
  5. Castagneto Carducci( LI) “Sognambula”
  6. Roana (VI) “Cucù Festival” 25 26 27
  7. Caorle (VE) “La Luna nel Pozzo”
  8. Albano Laziale (RM) “Bajocco” 09 10 11
  9. Vascòn di Carbonera (TV) “Co l Piè’ Descalsi”