UNITED FOR BUSKING 2019

UNITED FOR BUSKING (U.F.B.) nasce nel 2014 a Milano da un incontro tra operatori culturali (OPEN STREET AISBL 2014) a cui erano invitati i principali festival europei.

Festeggiamo quindi, con entusiasmo, il SESTO ANNO DI COLLABORAZIONE.

Il confronto tecnico e artistico nato in quell’occasione, ha permesso di individuare le basi per quella che sarebbe a breve diventata una vera e propria rete di festival, una unione fatta di competenze specifiche ma anche di esperienze diverse che, messe insieme, permettano a U.F.B. di creare le condizioni culturali ed economiche per portare in Italia compagnie e artisti stranieri di alto profilo, o di trattenere in Italia artisti e compagnie italiane di alto profilo, altrimenti costrette a cercare lavoro all’estero.

Già nel 2015 ed in maniera più evidente nel 2016 e 2017 e 2018, la rete è riuscita a programmare nei propri festival artisti di primissimo livello provenienti da: Francia, Regno Unito, Spagna, Belgio, America Latina, Australia, Canada, Giappone, etc… Inoltre sono state inserite all’interno di U.F.B. altre importanti manifestazioni.

La collaborazione U.F.B. ha inoltre permesso di acquisire artisti di altissimo livello; per tale attività vengono condivise trasferte, informazioni e video di eventi stranieri a cui una singola organizzazione non potrebbe assistere. Nel tempo U.F.B. è diventata un tavolo di confronto, un incubatore di idee ed energie, un contenitore dove collaborazioni stabili e continuative arricchiscono le singole realtà che veicolano idee e progetti diversi. La rete si propone, nel giro di 1/2 anni, di produrre anche un grande evento, pubblicizzato, anche e soprattutto, attraverso i festival associati.

Il materiale informativo delle singole manifestazioni aderenti (cataloghi, flyer, siti web, pagine social) di ogni partecipante, sarà presente, accanto a quelli istituzionali, già dal prossimo anno, in ogni singolo festival. Il logo della rete testimonia, come l’organizzazione di quell’evento, o la performance di una determinata compagnia o band, sia supportata dal contributo fondamentale e dalla collaborazione tra i festival aderenti alla rete U.F.B.

La rete United For Busking è formata da 6 organizzatori per 10 festival internazionali, alcuni storici, altri appena nati, lo scorso anno eravamo in otto. Siamo quindi cresciuti, dieci manifestazioni, stabilmente coinvolte sono tante. Veicolare idee, porta accrescimento culturale e vantaggi reciproci. Tutti vincono, nessuno perde, senza peraltro sminuire, la peculiarità di ogni singola manifestazione, accrescendo anzi, il livello artistico medio e complessivo, dei festival partecipanti, di anno in anno sempre evidente. Un grosso in bocca al lupo e tanta tantissima m….a! a Gran Baccano Festival che inizierà il 28 e 29 settembre nella bella cittadina di Conegliano Veneto (TV) ed ovviamente anche a tutti gli altri componenti della rete.

Quest’anno, è stato un anno duro, per cause di forza maggiore, indipendenti, dalla volontà di chi organizza, le date di ben tre festival, sono state posticipate dalle amministrazioni locali, due festival si sono sovrapposti, e non è stato un vantaggio, né per la rete, né per gli artisti che perdono date importanti e consecutive.

Altri hanno mantenuto le date ma dovuto cambiato città per continuare la programmazione, certamente non è stata scelta facile, senz’altro coraggiosa forza … per fortuna, le amministrazioni politiche cambiano ed i festival restano? Ahimè, non sempre è così. A volte con cambio di amministrazione, certi festival hanno dovuto chiudere, arrendendosi. Quindi il coraggio di cambiare città pur di tenerlo vivo può essere una soluzione ed un esempio per molti. Certo qualcuno potrà obiettare, non sempre si trova alternativa, è però pure vero che senza cercarla non la si trova l’alternativa, quindi nella fattispecie, bravi ragazzi, Chapeau. Bisogna tenere duro, per alcuni sono tempi splendidi per altri meno, all’interno del nostro gruppo, ma siamo coesi convinti ed uniti e teniamo duro, convinti della bontà del progetto e quindi forti.

Buon Divertimento a tutti coloro che parteciperanno anche a un solo un festival, di questo stupendo gruppo, ma anche a coloro che parteciperanno ad un qualsiasi festival del settore, nela nostra bella Italia.

Festival U.F.B. 2019

01) Battaglia Terme (PD) “SPICCIOLI FESTIVAL” dal14 al16 giugno

02) Vernasca (PC) “BASCHERDEIS FESTIVAL” dal 26 al 28 luglio

03) Santa Maria a Monte (PI) ”IL PAESE DEl BALOCCHI FESTIVAL” dal 02 al 04 agosto

04) Santa Sofia (FC) ” … DI STRADA … IN STRADA FESTIVAL ” dall’ 11 al15 agosto

05) Castagneto Card. (LI) ·‘SOGNAMBULA FESTIVAL” dal 23 al 25 agosto

06) Roana (VI) CUCU’ FESTIVAL dal 29 agosto 01 Settembre

07) Caorle (VE) “LA LUNA NEL POZZO FESTIVAL” dal 04 settembre al 08 settembre

08) Albano Laziale (RM) “BAJOCCO FESTIVAL” dal 13 all’ 15 settembre

09) Vascon di Carbon. (TV) ”CO’ l PIE’ DESCALSI FESTIVAL” dal 12 al 15 settembre

10) Conegliano Veneto (TV) GRAN BACCANO FESTIVAL PRIMA EDIZIONE 28 29 Settembre