VIVIAN E LELE DUO

Viviana e Lele Duo Italia
Viviana Corrieri
Pop D’autore
Viviana Corrieri: Voce e tastiere

Lele Barbieri: batteria

(Italia)

Memorabile e di grande effetto l’anomalo ma grandissimo duo creato da Lele Barbieri con la sua batteria ad accompagnare la bravissima Viviana Corrieri, alla buskers Hostaria nel Buskers’ Park.
Viviana Corrieri: Ha manifestato una precocissima attitudine al canto inserendosi in vari gruppi corali della città in cui ha presto assunto un ruolo da solista anche in alcune incisioni discografiche (tra cui il “Requiem” di Faurè). Diplomata in canto lirico, ha coltivato sempre la sua passione per il canto in tutti i suoi vari aspetti compresi il pop e il jazz; ha raggiunto la notorietà anche televisiva negli anni ’80 grazie al gruppo fusion jazz “Overjoyed” composto, oltre che da lei, da un trio vocale e da un gruppo di cinque elementi comprendente tra gli altri Leo Carboni, Roberto Poltronieri e Massimo Mantovani. Ha lavorato come turnista in sala di incisione con artisti come Adriano Celentano; da oltre dieci anni è insegnante di canto moderno presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara della Associazione Musicisti.

Lele Barbieri: Daniele “Lele” Barbieri ha conseguito il diploma in percussioni presso ilConservatorio di Ferrara. Ha svolto attività musicale classica con vari gruppi di percussionisti mentre contemporaneamente si esibiva come batterista jazz nei club con musicisti come Tommaso Lama(con il quale vinse un concorso radiofonico RAI), Silvano Salviati, Gianni Basso, Giorgio Baiocco, Ares Tavolazzi, e con la Big Band di Bologna con la quale ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel 1983 accompagnò in una tournée negli USA alcuni cantanti di musica leggera italiana: in quella occasione ebbe modo di effettuare jam sessions con musicisti statunitensi. In Italia ha accompagnato musicisti come Lee Konitz, Steve Grossman, Lew Tabakin, Sonny Taylor, Steve Turre, Craig Handy, e nel 1987 ha sostituito a Bassano del Grappa Max Roach nel sound check suonando assieme a Dizzy Gillespie e Milt Jackson. Ha inoltre accompagnato in una mitica jam session a Ferrara il chitarrista Pat Metheny. Ha partecipato in seguito a tournée di cantanti italiani quali Edoardo de Crescenzo, Grazia di Michele (con la quale ha preso parte alla trasmissione “Doc” di Renzo Arbore) e di Francesco Guccini, del quale ha partecipato ultimamente alla realizzazione del CD “Guccini live collection”.
Nel 1988 ha inciso un compact disc di musica fusion con il percussionista americano Karl Potter; ha inciso brani compresi nei due CD “Numerozero” e “Germinazione Spontanea” editi dalla AMF, ed i CD “A META’ STRADA – HALF WAY” (AMF 1002), “TEO CIAVARELLA & FRIENDS”, “ZENO ODORIZZI MEETS…” con il trio del pianista Teo Ciavarella. Attualmente insegna batteria e percussioni presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara e suona in concerto con(tra gli altri):Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio, Zeno Odorizzi, Alan King, James Thompson, Hengel Gualdi ed il flautista Giorgio Zagnoni.