MARIVELAS

Compagnia Marivelas
(Cuba)
TEATRO DI STRADA

Ha sede a La Habana (Cuba) e agisce su questo territorio con spettacoli indirizzati ai bambini e spettacoli per adulti. Nata quattro anni fa, lavora in collaborazione con l’Instituto Superior de Arte e con il Centro Nacional de Escuelas de Arte. Le produzioni per bambini sono di teatro di figura, mentre quelle per adulti sfruttano principalmente il mimo. La compagnia è in Italia durante la stagione estiva con due dei nove componenti di base. A Cuba la compagnia opera in teatro e ha presentato i suoi lavori oltre che all’Avana in varie città (fra queste Pinar del Rio, Trinidad, Camaguey, Cienfuegos). Si è presentata in Italia per la prima volta nell’estate del 2005. Maritza Velasco Delgado Fondatrice del gruppo, si è sempre occupata di animazione per i bambini sia interpretando personaggi clowneschi che creando e manipolando burattini e pupazzi e Franco Cardellino attore che si occupa anche della regia.
CAMPERWOOD
Una proposta particolare, che si inserisce in situazioni di teatro di figura come in quelle di teatro di strada, è un intervento effettuato con il camperpreparato alla rovescia. Dieci spettatori (bambini o adulti dipende dalla situazione) vengono fatti entrare nel camper preparato a sala teatrale. Una volta seduti, le luci si spegneranno e loro assisteranno, attraverso alla finestra posteriore del camper, a uno spettacolo attuato con la tecnica delle luci di Wood.Al camper viene montata all’esterno, nella parte posteriore, una struttura internamente nera, perfettamente isolata dalla luce, dove i manipolatori prendono posto e agiscono.
BESAME MUCHO
La finestra posteriore del camper prende vita e sulle note della famosa canzone si sviluppa una serie di scene dove i baci sono l’elemento dominante. Sono baci di ogni genere, timidi, mostruosi, a ventosa o a ripetizione. Sono attesi ma non prevedibili. Pupazzi diversi (alcuni animali, altri persone) si avventurano in corteggiamenti e baci strappa-risate.La canzone è sempre la stessa, Besame Mucho appunto, ma in 8 versioni differenti, dal trio Los Panchos a Frank Sinatra, da Diana Krall a Joao Gilberto con speciali esecuzioni di Chucho Valdes, Dave Pike e altri. La tecnica usata è quella del teatro in nero, a vista, ma con l’accorgimento di rendere il tutto fluorescente per presentare lo spettacolo, dove possibile, con la luce di Wood.