SILENCE TEATRO

Dopo aver vissuto a Lovere (BG) l’esperienza triennale della Scuola di Espressione Teatrale “Silence Studio” condotta dai più importanti maestri del Teatro Contemporaneo di Ricerca in Europa,alcuni allievi decidono di continuare la pratica teatrale e costituiscono nel 1985 l’Associazione Silence Teatro. Durante i suoi primi anni di attività, il gruppo, produce alcuni spettacoli frutto di un lungo lavoro di ricerca su un teatro che privilegia il corpo come mezzo di espressione e comunicazione. Dal 1990 invece il Silence intraprende l’avventura del Teatro di Strada effettuando interventi in luoghi pubblici dalle caratteristiche più diverse.

In seguito il Silence matura la convinzione che il soggetto teatrale possa scaturire dal patrimonio STORICO- CULTURALE della collettività, rielaborato sotto forma di evento teatrale. In questi ultimi anni inoltre il gruppo si caratterizza per un lavoro di ricerca attraverso forme di espressione tendenti al connubio tra TEATRO e AMBIENTE con l’intento di favorire una dialettica creativa tra gli spazi urbani e la proposta artistica.

Da questo concetto hanno origine i suoi spettacoli per gli Spazi Aperti che lo hanno portato in tutta Europa edin Medio Oriente. L’Associazione Silence Teatro svolge anche un’intensa attività di promozione culturale organizzando progetti pedagogici, stages, rassegne teatrali.

Come Angeli del CieloSospinti da una brezza misteriosa, appaiono all’improvviso nella via, dotati di candide ali. Sono gli attori del SILENCE Teatro che, sotto forma di angeli, attraversano la piazza sollevando mulinelli di emozioni e scaglie di ricordi. In silenzio prendono possesso della città e raggiungono postazioni elevate: un arco, una finestra, un terrazzo, una scala, un torrione… La festa può iniziare. A proteggere la città ci sono ora queste mute presenze lievi e poetiche, forme di sogno che si elevano verso il cielo e al tempo stesso rivolgono i loro sguardi amorevoli verso la terra.Gli artisti, così sospesi tra cielo e terra, nella tensione dei corpi rivelano il desiderio struggente di volo e nella fissità delle posture un’energia incontenibile. Reale ed irreale respirano lo stesso respiro. La festa si consuma e gli ultimi suoni tacciono. Cerchi con gli sguardi gli angeli, ma loro non ci sono più, sono volati via, leggeri e discreti.Con questo nuovo spettacolo il SILENCE Teatro prosegue il proprio lavoro di ricerca attraverso forme di espressione tendenti al connubio fra teatro e ambiente, tra spazi urbani e proposta artistica. Questa performance è dedicata soprattutto a coloro che caparbiamente credono ancora possibile assaporare la straniantebellezza del sogno.

* Durante i suoi primi anni di attività, il gruppo, produce alcuni spettacoli frutto di un lungo lavoro di ricerca su un teatro che privilegia il corpo come mezzo di espressione e comunicazione. Dal 1990 invece il Silence intraprende l’avventura del Teatro di Strada effettuando interventi in luoghi pubblici dalle caratteristiche più diverse.