Johnman Eicke

Arte
Circo Teatro Arti Performative

TEATRO DI STRADA: STATUA VIVENTE MOOLTO PARTICOLARE …

Due Titoli Mondiali nel 2010 e nel 2013 e giù questo ci d ala misura del livello artistico di questo meraviglioso ed originalissimo personaggio.

The Living Statue Performer: JOHNman è uno dei primi artisti di statue viventi e ha svolto un ruolo decisivo nella formazione di questo movimento artistico in Germania. Ha vinto numerosi premi mondiali in numerosi eventi e festival in giro per il mondo. Da Oslo a Johannisburg, da Toronto a Shenzhen e Mumbai. I momenti salienti nella vita artistica dell'autodidatta sono i due titoli mondiali nel 2010 e nel 2013 al Campionato mondiale delle statue viventi ad Arnhem, in Olanda. È il primo e finora unico artista del genere, ad oggi, ad essere incoronato due volte campione del mondo. La sua produzione artistica comprende numerosissimi personaggi, qui da noi presenterà la sua perfomances più famosa ed ingegnosa … diciamo che John per gli amanti del genere è … non una, ma la Stauta Vivente

BLANKO di & con JOHNman EICKE

Con il suo minimalismo e l’essere completamente bianco … in principio …, persegue un concetto completamente diverso rispetto alle altre sue figure, che in termini di costume e maschera sono progettate in modo molto più elaborato e complicato. E’ la genialità dell’idea che qui fa la differenza. La figura, inizialmente tutta bianca, si rivela una superficie di proiezione vivente per il pubblico, che inizia a dipingere BLANKO secondo le proprie idee utilizzando i colori e i pennelli forniti. Mentre le prime pennellate di solito arrivano con un po' di esitazione, la performance man mano che va avanti si trasforma in un vero e proprio evento. BLANKO viene dipinto ancora e ancora con nuovi strati di colore finché alla fine viene creata un'opera d'arte moderna che Jackson Pollock, non avrebbe potuto progettare con maggiore fantasia...!" Il 29 settembre 2013 si è svolto il Campionato Mondiale delle Statue Viventi luogo di nuovo ad Arnhem, nei Paesi Bassi. Ben oltre 200 artisti dilettanti e professionisti hanno preso parte al più grande concorso mondiale di questo genere, al quale hanno partecipato circa 300.000 persone. Dall'ampia gamma di spettacoli si è distinta in particolare la performance “BLANKO”. Ha entusiasmato il pubblico e convinto talmente tanto la giuria di esperti, tanto che l'artista berlinese si è aggiudicato il premio nella categoria “Concept” che è in pratica il premio della critica e, inoltre, la vittoria assoluta. Non accade così spesso in nessuna forma di arte dove esiste una giuria di esperti, ed un voto popolare, che le due idee coincidano, quando rarissimamente si verifica è perché il genio si manifesta.

Questo ha fatto di lui il primo due volte campione del mondo di sempre, dato che JOHNman vinse iun ‘latro titolo mondiale nel 2010.

www.johnman.de

BLANKO in Heringsdorf: https://vimeo.com/158100259

BLANKO in Arnheim englisch: https://vimeo.com/158099955
BLANKO in Walkerville: https://vimeo.com/261229310
CANDYman in Shenzhen: https://vimeo.com/261083154

Immagini