ANAP

I tavoli di a cui si è accennato sopra, sono stati organizzati da A.N.A.P./ Agis, www.artiperformative.it , di cui la Pro Loco di Santa Sofia è socio sostenitore e fondatore, nonché nel comitato direttivo, in qualità di consigliere nazionale nella figura di chi scrive.

Incontri, che hanno ottenuto, riscontri ed apprezzamenti, da parte di alti esponenti delle camere, ed alte cariche del ministero della cultura, segnatamente al Sottosegretario di Stato al MIBACT: Anna Laura Orrico e del Vicepresidente della Commissione Cultura del Senato On. Francesco Verducci, durante il Webinar, “Lo Spettacolo Urbano in data 18 Giugno – L’incontro, che ha visto anche gli interventi del Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo Onofrio Cutaia, e in rappresentanza della Conferenza delle Regioni, dell’Assessore alla Cultura e Autonomia della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, è stato trasmesso in streaming sui canali @AgCult, @TeatriOnline, @Artiperformative, @UnioneProloco.

Si è trattato di un vero e proprio punto di svolta nel percorso di riconoscimento istituzionale dello “Spettacolo delle Città”, un settore multiforme che comprende teatro di strada, circo contemporaneo, teatro di figura, jazz e altri settori della musica, danza urbana e tante altre fenomenologie che vedono nello spazio pubblico il loro luogo di rappresentazione identitario, che cercano in piazza più che nelle sale il loro legame viscerale con il pubblico. Rispetto alle tradizionali arti della scena, non c’è nessuna subalternità artistica, come dimostra la qualità delle produzioni riconosciute ormai dalle avanguardie di tutta Europa. “C’è solo un enorme gap nel riconoscimento istituzionale di queste attività”, ha dichiarato il Presidente dell’ANAP Carlo Alberto Lanciotti nel suo intervento di apertura.

“Il Teatro di Strada ad esempio” ha affermato Lanciotti, “è stato riconosciuto da IPSOS-StageUp come la 9° attività culturale preferita dagli italiani, con un pubblico annuale di oltre 26 ML di spettatori che lo frequentano attraverso 200 festival disseminati sul territorio nazionale …